martedì 3 aprile 2012

churros messicani


Churros messicani

In questa cucina assaporerei volentieri i miei churros appena fatti               

                    foto via brabourne farm

Prima che venga troppo caldo provate a fare questi dolcetti fritti ed assisterete così al miracolo di come una specie di colla, che è la pasta da bigne, si possa trasformare in un delizioso churros.
La ricetta è ispirata a quella trovata sul sito di Nigella Lawson (grande maestra)  ma inventata da Thomasina Miers di mexican food made simple

CHURROS MESSICANI

 Ingredienti: mezzo litro d'acqua due cucchiai d'olio 240 gr di farina un cucchiaino di lievito un pizzico di sale e olio per friggere . Per il cioccolato 100 gr di cioccolato fondente , 100 gr di panna liquida. Per zuccherare i churros 100 gr di zucchero mischiato ad un cucchiaio di cannella in polvere
Far bollire l'acqua con il sale e i due cucchiai d'olio  quando bolle ritirarla dal fuoco e versarsvi d'un colpo la farina precedentemente mischiata al lievito mescolare velocemente con un un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio.
Lasciarlo intiepidire e mettetelo in una tasca da dolci con una bocchetta larga scannellata e spremere i churros direttamente nell'olio bollente facendoli della lunghezza desiderata.
Farli cuocere finchè non saranno lievemente dorati , scolarli asciugarli su della carta da cucina e rotolarli nello zucchero alla cannella. Per il cioccolato , mentre la pasta dei churros si intiepidisce , fate bollire la panna in un pentoline spengete il fuoco e versatevi la cioccolata spezzettata lasciate riposare circa 10 minuti e poi mescolate con una frusta o una spatola fino ad ottenere una crema. Se il cioccolato avanza e si rapprende lo potrete scaldare a fuoco bassissimo. Quando tutto è pronto sedetevi e inzuppate i churros nel cioccolato caldo e godeteveli!

4 commenti:

sandra ha detto...

tesoro, manca un pezzo di post?
Comunque buonanotte, così ti ho salutato!!!

angela ha detto...

Anche di più ! E' uno dei soliti casini che succedono fra cose da fare e mariti che ti spengono il computer
Ora ci ho riprovato

apelaboriosa ha detto...

ciao Angela,
ci sediamo un pochino con te in questa cucina con un tocco di rosso, ci gustiamo un...due..tre churros e ammiriamo un tocco di lilla...la meritatissima coccarda aboutfood!!
Sta proprio bene ...e siamo sicure che è solo la prima!!
Buona Pasqua a tutta la tua famiglia
e a presto le 4 apine

angela ha detto...

Buona pasqua anche a voi,anche se in ritardo,in questi giorni ho pochissimo tempo per curare il mio blog e anche se ho cucinato tanto non ho prodotto neanche un post ma verranno tempi miglioriciao a tutte voi a presto
angela