lunedì 28 dicembre 2015

Torta allo yogurt e nuova gestione







Salve a tutti. Sono probabilmente anni che nessuno scrive su questo blog, ma oggi ho deciso di riprenderlo. Ma..sorpresa!! Non è più Angela a scrivere, ma sua figlia, Sofia. Spero che i miei post vi piacciano comunque, cercherò di essere costante nel metterne di nuovi, nonostante l'università. Io studio filosofia. Contrariamente alla credenza popolare le facoltà umanistiche NON sono facili. In ogni caso ecco la torta che ho fatto oggi. Lo stampo è meraviglioso! Era il mio regalo di natale assieme all'alzata in ceramica bianca che mi ha fatto il mio ragazzo (anche lui aspirante filosofo). La foto è sua, sono così felice che apprezzi le mie creazioni. 
Molti molti saluti a tutti :)

Ricetta della torta allo yogurt
Ingedienti:
-300 g di farina
-125 g di yogurt
-200 g di zucchero
-2 uova
-3 cucchiai di olio di semi
-mezzo limone (solo la scorza)
-una bustina di lievito

Procedimento:
Cominciate a preparare questa torta mescolando in una ciotola lo yogurt e le uova con una frusta, possibilmente elettrica. Una volta che il composto diventa omogeneo aggiungete lo zucchero poco a poco continuando a mescolare il composto. 
  Quando avrete aggiunto tutto lo zucchero setacciate nella ciotola tutta la farina e ricominciate a mescolare avendo cura di eliminare tutti i grumi. Il composto deve essere liscio ed omogeneo. Aggiungete anche l'olio e amalgamate il tutto. 
  Come ultime cose aggiungete all'impasto la scorza di limone e il lievito, dopodiché versatelo in una teglia oliata oppure imburrata (potete anche rivestirla di carta da forno se preferite) e mettete il dolce nel forno preriscaldato a 180 g. Il tempo di cottura è intorno ai 30 minuti.
 Quando sarà pronta lasciatela raffreddare per circa venti minuti e poi spolverateci sopra dello zucchero a velo oppure servitela assieme a della frutta. E' molto buona anche il giorno dopo o per colazione assieme ad una tazza di latte.  

 

2 commenti:

apelaboriosa ha detto...

ciao Sofia,
finalmente....il blog Verzura è di nuovo in attività!!!
Bentornata ...con l'augurio di belle giornate e tante
cose belle da postare.
Un saluto ad Angela e
un bacio dalle 4 apine

apelaboriosa ha detto...



ciao Sofia,
finalmente....il blog Verzura è di nuovo in attività!!!
Bentornata ...con l'augurio di belle giornate e tante
cose belle da postare.
Un saluto ad Angela e
un bacio dalle 4 apine