venerdì 16 marzo 2012

Linguine con polpette di tonno

Ingredienti:
400 gr di linguine
per le polpette: 
400 gr di tonno fresco (ma può andare bene anche del tonno sott'olio che non occorrerà cuocere), olio d'oliva, un pizzico di cannella in polvere,un cucchiaino d'origano secco, prezzemolo tritato, 100 gr di pangrattato, parmigiano grattugiato, 2 uova, succo e buccia grattata di un limone 
per la salsa:
olio d'oliva, una piccola cipolla, 3 spicchi d'aglio, un cucchiaino di origano secco, 2 scatole di pelati da 400 gr, sale, pepe, aceto balsamico, prezzemolo tritato.
Per la salsa mettete dell'olio in una casseruola e soffriggeteci lentamente la cipolla e l'aglio tritati quando saranno morbidi aggiungete un cucchiaio di aceto e fate sfumare aggiungete quindi i pomodori l'origano il sale e il pepe e fate cuocere lentamente per un quarto d'ora a fine cottura frullate con il minipimer ma non troppo bene.
Intanto preparate le polpette: mettete dell'olio in una padella e scaldate bene quindi aggiungeteci il tonno tagliato a cubetti condite con sale pepe  cannella  fate cuocere solo 5 minuti .
Fate raffreddare il tonno e versatelo in una ciotola tritatelo con le mani e mescolatelo con il parmigiano , il pangrattato , l'origano le uova e il succo e la buccia del limone. Formate delle polpettine tonde e, se possibile tenetele un pò in frigo a raffreddare.
Friggetele in poco olio bollente fino a che non saranno dorate quindi aggiugetele alla salsa e conditeci le linguine che nel frattempo avrete cotto al dentissimo se le ripassate un pò con il sugo e le polpette saranno ancora più buone

Nessun commento: